Pitti Day 1 & Come indossare un dolcevita da uomo
Ieri è ufficialmente iniziato il Pitti Immagine Uomo 2016: tre giorni a Firenze in cui scoprire tutte le nuove tendenze moda per l’autunno inverno 2016/2017! Una giornata di sole, la temperatura ideale per uscire anche senza cappotto, tanti appuntamenti nei vari stand alla scoperta del guardaroba dell’uomo contemporaneo, molte chiacchiere con i miei amici e colleghi, e un outfit che ho curato fin nei minimi dettagli… Ecco cosa ho indossato per il mio Pitti Day 1!
Protagonista del mio outfit, che potrei definire preppy, un dolcevita da uomo in lana merinos che ho abbinato a un completo spezzato. Il maglione a collo alto è un capo tipicamente unisex e informale, che si può indossare bene tanto con i jeans quanto con un bel paio di pantaloni eleganti. Inoltre è comodo e pratico: ripara il collo risolvendo allo stesso tempo il problema di dover abbinare una sciarpa al proprio look, e non necessita di essere perfettamente stirato. Io ho voluto spezzare un po’ gli schemi, abbinandolo sopra ad una camicia a righe in tinta, con le punte del colletto che fanno capolino dal dolcevita, per un tocco di glamour in più! Ho completato poi look con un cappotto spigato sui toni del blu navy, calzini abbinati e il mio paio di Chelsea Boots più comodi ed eleganti.
Cosa ne pensate di come ho indossato un dolcevita da uomo? Fatemelo sapere, se vi va, in un commento!
Buon mercoledì e a presto con nuovi post in diretta dal Pitti!
Yesterday officially started Pitti Immagine Uomo 2016 in Florence: three days to discover all the new fashion trends for Autumn Winter 2016/2017! A sunny day, the ideal temperature to go out without a coat, many events in various stands to discover the wardrobe of the contemporary man, a lot of chitchats with my friends and colleagues, and an outfit that I studied in every detail… Here’s what I wore for my Pitti Day 1!
Star of my outfit a turtleneck in merino wool that I matched with a un-matching blazer and trousers. The turtleneck is a typically unisex and casual leader, you can wear it with jeans as well as with a nice pair of elegant pants. It is also convenient and practical: it repairs the neck at the same time solving the problem of having to match a scarf to the look, and does not need to be perfectly ironed. I wanted to break down the schemes, combining it over a striped shirt in the same color, with the tips of the collar peeking from the turtlenecks, for an extra touch of glamor! I completed then look with a navy blue herringbone coat, matching socks and my favorite pair of Chelsea Boots, the comfier that I own.
What do you think of how I style a turtleneck? Let me know, if you like, in a comment!
Good Wednesday and see you soon with new posts live from Pitti!
Ph. Gianluca Senese