La Grande Muraglia Cinese… Un sogno che si avvera!
Sono molto orgoglioso di mostrarvi oggi queste foto. Scattate in uno dei posti che in assoluto mi ha emozionato ed impressionato di più, nel corso del mio ultimo viaggio di lavoro in Cina (puoi leggere gli altri miei diari di viaggio qui, qui e ancora qui!). Camminando lungo mura imponenti costruite oltre duemila anni fa, mi sono immerso nella natura e ho potuto vedere panorami che mozzano il fiato.
Sono capitato anche in un buon periodo avventurarmi sulla Grande Muraglia Cinese. Niente ghiaccio a rendere scivoloso il cammino, anzi, a rendere scivolose le continue salite-discese. Solo un’aria frizzante ma niente pioggia, nonostante il cielo a tratti minaccioso. Pochi turisti, così sono riuscito a godermi in tutta calma il momento, la maestosità dell’opera dell’uomo.
Da Pechino, raggiungere la Grande Muraglia Cinese è stato fin più facile di quanto pensassi. Un paio d’ore di taxi e un biglietto d’ingresso a un prezzo veramente accessibile. La salita in seggiovia. Una lunga camminata, scattando foto di tanto in tanto, lungo quell’immenso serpentone che si snoda sulle montagne. Mi ha regalato pace e serenità. Infine il ritorno in bob, esilarante, scivolando giù dalla montagna. Un’esperienza tanto incredibile quanto imperdibile, anche se si soffre di vertigini. Perché la vista è troppo bella e non si può sprecare neppure un secondo a pensare alla paura.