5 cose da fare a Kos
Isola del Dodecaneso vicinissima alle coste turche di Bodrum (a circa 4 km), Kos mi ha fatto innamorare in meno di 72 ore. Ho scelto di trascorrere lì una breve vacanza, per lavorare un po’ sulla mia abbronzatura… Tre giorni di puro relax, alla scoperta di questa affascinante isola greca. In questa stagione tinta non solo di blu e bianco, ma anche del porpora e del magenta delle Bouganville.
Ho soggiornato nella città di Kos, la capitale, punto di partenza ideale per scoprire le località più belle, le spiagge più tranquille e tutte le attrazioni che l’isola offre, nonché la sua ricca storia e cultura. Vi consiglio di prendere a noleggio un’automobile oppure lo scooter, per effettuare i vari spostamenti con la massima comodità. Per quelli di voi che stanno progettando un viaggio in questa isola unica e bellissima, ecco la mia lista di 5 cose da fare a Kos!
1. Kos è chiamata anche “l’isola di Ippocrate” per aver dato i natali al medico più famoso della storia. Come punto di partenza non potevo quindi che scegliere di andare a visitare il Platano di Ippocrate, considerato l’albero più antico d’Europa, dove un tempo il padre della medicina si diceva passasse il suo tempo a studiare.
2. Camminare per il sentiero che porta al villaggio di Zia. Un bosco di lussureggianti pini, eucalipti e ulivi, caratterizzato da numerose sorgenti d’acqua che si estende fino alla sommità del monte Dikeos, il più alto di Kos (846 m). Una volta arrivati al villaggio, che ospita il mulino più antico dell’isola, troverete negozietti di souvenir e prodotti tipici tra cui il miele al timo (da non perdere) e ristoranti in tipico stile greco, oltre ad uno dei paesaggi tra i più belli di Kos.
3. Godersi una giornata di sole e bagno sulla spiaggia di Marmari. Poco distante da Zia si trova questa piccola località marittima e turistica, che offre una bella e larga spiaggia di sabbia che rimane sempre poco affollata.
4. Resistere sulla strada sterrata, decisamente stretta e dissestata, che porta a Cavo Paradiso. Sicuramente la spiaggia più difficile da raggiungere di tutta Kos (anche per questo motivo, è sempre poco affollata). Ma ne vale tutta la pena: il mare è di un azzurro stupendo, il colore della sabbia vira tra il bianco e il rosa e si può godere di una pace e di una tranquillità unica, con il solo vociare delle onde del mare in sottofondo.
5. Per concludere la giornata, cenare da Barbouni, il ristorante di pesce top dell’isola che si affaccia sul porto di Kos. Arredato con stile ed eleganza, offre piatti curati e ingredienti freschissimi e di qualità. Provate l’insalata greca e la grigliata del giorno!
Ora che sono tornato da Kos, quale sarà la mia prossima avventura? Scopri di più su Instagram e Snapchat @robertoderosa!
Dodecanese island close to the Turkish coast of Bodrum (about 4 km), Kos has made me fall in love in less than 72 hours. I chose to spend a short holiday there, do some work on my tan… Three days of pure relaxat, to discover this fascinating Greek island. This season not only hue of blue and white, but also purple and magenta of Bouganville.
I stayed in Kos town, the capital, ideal starting point for discovering the most beautiful beaches and attractions that the island offers, as well as its rich history and culture. I recommend renting a car or scooter, to reach all places with maximum comfort. For those of you who are planning a trip to this unique and beautiful island, here is my list of 5 things to do in Kos!
1. Kos is also called “the island of Hippocrates” for being the birthplace of the famous doctor. As a starting point of my trip I could not choose to go to visit the Tree of Hippocrates, considered the oldest plae tree in Europe, where once the father of medicine is said to pass his time studying.
2. Walking the path that leads to Zia village . A lush forest of pine, eucalyptus and olive trees, characterized by numerous springs, that extends to the top of the mountain Dikeos, the highest of Kos (846 m). Once you get to the village, which is home to the oldest mill of the island, you will find shops selling souvenirs and local products including thyme honey (not to be missed) and restaurants in typical greek style, in addition to one of the most beautiful landscapes of Kos.
3. Enjoy a day of sun and swimming on Marmari beach. Not far from Zia is this small seaside and tourist resort, which offers a beautiful and wide sandy beach which is always uncrowded.
4. Resist the dirt, very narrow and bumpy, road leading to Cavo Paradiso. Certainly the most difficult beach to reach across Kos (for this reason, is always uncrowded). But it is all worth it: the sea is a beautiful blue, the color of sand veers between white and pink and you can enjoy a peace and a unique tranquility, with only the voices of the waves in the background.
5. To end the day, eat at Barbouni, the island’s top seafood restaurant overlooking the port of Kos. Furnished with style and elegance, it offers delicious, fresh and high quality ingredients dishes. Try the Greek salad and the grilled of the day!
Now that I’m back from Kos, what will be my next adventure? Discover more on Instagram and Snapchat @robertoderosa!
Ph. Manuel Bifari